Biscotti al cioccolato dallo Spazio

Sono arrivati sulla Terra, con la capsula orbitale Dragon di SpaceX, i primi biscotti preparati nello Spazio.

Cuoca per l’occasione l’astronauta della NASA Christina Koch che, sulla Stazione spaziale internazionale, ha utilizzato il  primo forno sperimentale Zero G Kitchen progettato per funzionare in condizioni di microgravità, evitando che l’impasto fluttui durante la cottura.

Luca Parmitano e Christine Koch coi biscotti cucinati nella Stazione spaziale internazionale. Twitter© Christine Koch

I biscotti prototipo, realizzati con un preparato con gocce di cioccolato, sono solamente cinque, e si saprà se sono ancora commestibili dopo i dovuti accertamenti da parte degli scienziati.

L’esperimento culinario fa parte di una serie di ricerche tese a migliorare le condizioni di vita nei futuri viaggi di lunga durata nello Spazio, come la realizzazione di orti spaziali con sistemi biorigenerativi o la preparazione di caffè o  vino spaziali. Con l’aumentare della durata della permanenza nello Spazio, infatti, si intensifica per gli astronauti anche la necessità di mangiare alimenti sicuri e sempre più simili a quelli a cui sono abituati sulla Terra.

Il forno spaziale Zero G Kitchen (0GK) progettato per cuocere in condizioni di microgravità. Il forno
può cuocere un biscotto alla volta e ha uno speciale comparto di raffreddamento per due biscotti © Double Tree by Hilton/Zero G Kitchen

2 Replies to “Biscotti al cioccolato dallo Spazio

Comments are closed.